NUORO-Commercio Elettronico ed Export – Nel Capoluogo un corso per imprenditori che vogliono esportare e vendere on line – Venerdì 27 ottobre organizzano Confartigianato Nuoro-Ogliastra e Camera di Commercio
Gli imprenditori nuoresi che hanno deciso di puntare sui mercati esteri e vendere on line si ritroveranno venerdì 27 ottobre a Nuoro, presso la sede di Confartgianato Nuoro Ogliastra (via Brigata Sassari 37), con inizio alle h.15.30, per partecipare al corso organizzato da Confartigianato Nuoro-Ogliastra e Camera di Commercio di Nuoro, dal titolo “Ricerca di nuovi mercati. Il Commercio elettronico e l’Internazionalizzazione”.
Per iscrizioni e informazioni le imprese possono contattare i numeri 07841830101 oppure il 3930059663 o mandare una mail a centroservizi.conf@tiscali.it. Agli inizi di novembre, un corso identico partirà anche a Siniscola.
Mai come in questo momento le aziende nuoresi hanno necessità di sviluppare e approfondire gli aspetti commerciali nell’internazionalizzazione e del marketing nel commercio elettronico. Le medie-piccole imprese e dell’artigianato del nuorese e dell’Ogliastra, infatti, nel 2016 hanno esportato circa 90 milioni di euro. Numeri molto positivi che però non bastano a evidenziare tutte le potenzialità verso l’estero del sistema produttivo della zona.
Per questo, l’incontro, rivolto ad artigiani e imprenditori nuoresi, partirà da una panoramica introduttiva sul web marketing e sulle strategie per analizzare l’efficienza della propria azione di posizionamento sui vari siti. Successivamente, nella parte dedicata all’internazionalizzazione, verranno analizzati gli scenari attuali dei mercati internazionali, la ricerca dei clienti all’estero, la pianificazione e la realizzazione dell’espansione sui mercati esteri e il piano marketing internazionale. “Sono tantissime le imprese che ci chiedono di verificare se la loro attività sia pronta per esportare e vendere on line – afferma Giuseppe Pireddu, Presidente di Confartigianato Nuoro-Ogliastra – perché tra le piccole e medie aziende artigiane delle due province è sempre più forte il desiderio di promuovere i propri prodotti di alta qualità all’estero”. “Non è un segreto che il nostro amato “made in Nuoro-Ogliastra”, sia apprezzato in tutto il mondo, al punto da essere spesso copiato – continua Pireddu – per questo i prodotti meritano di essere valorizzati e l’internazionalizzazione è un’opportunità che gli imprenditori devono e vogliono sfruttare per rilanciarsi e trovare nuovi sbocchi commerciali”.
“Abbiamo predisposto soluzioni per affiancare le imprese nell’export e nel commercio virtuale – sottolinea Pietro Mazzette, Segretario Provinciale Confartigianato Nuoro-Ogliastra – vogliamo supportarle nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali”. “L’approccio all’export – precisa Mazzette – è tuttavia un processo delicato, e occorre essere preparati in modo adeguato. Proprio per questo motivo abbiamo voluto organizzare questo appuntamento conoscitivo aperto a tutte le realtà imprenditoriali, grandi e piccole. E’ una opportunità da non perdere”.