OGLIASTRA – Dal Ministero incentivi a fondo perduto per l’export delle imprese ogliastrine che vogliono vendere all’estero.
Venerdì 27 ottobre a Lanusei, Confartigianato Nuoro-Ogliastra e Co.Mark incontrano le aziende e presentano i voucher per il Temporary Export Manager
Si parlerà di incentivi a fondo perduto per l’export, sostegno alle imprese dell’Ogliastra he vogliono vendere in propri prodotti all’estero e di opportunità per le realtà che vogliono crescere e svilupparsi con il commercio oltre il Tirreno nell’incontro pubblico, aperto a tutte le aziende, di venerdì 27 ottobre a Lanusei, presso la sede di Confartigianato Imprese Nuoro-Ogliastra in via Marconi, con inizio alle ore 18.00. Ulteriori informazioni possono essere richieste allo 078241257.
L’appuntamento, organizzato da Confartigianato Nuoro-Ogliastra e Co.Mark., presenterà alle realtà produttive della zona il bando del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato ai voucher Temporary Export Manager, strumento dedicato a tutte le imprese che desiderano sviluppare il proprio commercio estero o che già hanno rapporti commerciali con altre Nazioni.
L’incontro verrà aperto dal Presidente Confartigianato Ogliastra, Carmine Arzu, cui seguiranno gli interventi di Pietro Mazzette, Segretario di Confartigianato Nuoro-Ogliastra e della Export Specialist di Co.Mark, Elena Cuccu.
La Co.Mark, società specializzata nella ricerca di clienti e distributori e nella creazione di reti commerciali all’estero, partner di riferimento di Confartigianato in Sardegna sui temi dell’export management, presenterà il bando attraverso il quale le imprese potranno usufruire dei contributi a fondo perduto da 10mila e 15mila euro per arrivare anche ai 30mila.
La società analizzerà anche le potenzialità dei mercati internazionali ma anche i requisiti che devono avere le imprese interessate a vendere all’estero, l’importanza della pianificazione, l’apertura e la gestione dei contatti commerciali con i potenziali clienti, e la presentazione dell’azienda e del prodotto agli operatori esteri.
“E’ una misura che attendevamo da tempo – afferma il Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra, Pietro Mazzette – visto l’interesse e il successo della precedente edizione, una formula utile per accompagnare le imprese dell’Ogliastra nella loro strategia di accesso e rafforzamento sui mercati internazionali”. “Noi affiancheremo le realtà che vorranno crescere e per questo siamo pronti a proteggerle in ogni fase della loro crescita – sottolinea Mazzette – saremo, per questo, anche al fianco delle aziende che vogliono esportare sostenendo gli imprenditori nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali grazie alla collaborazione con Co.Mark”.