EXPORT ARREDO E LAVORAZIONI ARTISTICHE – Da Stati Uniti ed Europa in Sardegna per incontrare gli artigiani produttori di mobili, complementi d’arredo e lavorazioni artistiche di pregio. Appuntamento il 15 e 16 marzo a Oristano. 14 buyer e 25 imprese per 144 match business to business. Matzutzi e Mameli (Confartigianato Sardegna): “Innovazione, design e qualità: così le nostre imprese vincono la sfida dell’export”. Organizzano ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato. Un settore con 700 imprese e circa 2mila addetti.

Sono 25 le imprese artigiane di mobili e arredi, tessuti e tappeti, ceramiche artistiche, sughero, ferro, pietre, legno e vetro lavorato ma anche di forni a legna e di altre lavorazioni artistiche che, da tutta la Sardegna e dall’Abruzzo, giovedì 15 marzo a Oristano, presso i locali del Museo Diocesano Arborense, incontreranno 14 buyer provenienti da Stati Uniti, Germania, Bulgaria e Polonia.

L’evento, 10 ore di incontri e 144 contrattazioni business to business tra produttori e compratori, interior designers e rivenditori esteri, sarà una vera e propria “vetrina” di presentazione dei prodotti “Made in Sud” verso i mercati internazionali interessati.

L’incoming sardo, organizzato dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Confartigianato, nell’ambito del Piano Export Sud 2, attività a favore delle PMI delle Regioni del Mezzogiorno, ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare la conoscenza della realtà produttiva di Arredo e Complementi del Meridione d’Italia e di favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del settore.

Il programma prevede giovedì 15 marzo alle 9.00 l’apertura delle contrattazioni con i saluti del Presidente Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, Antonio Matzutzi, della Rappresentante dell’ICE-Agenzia, Daniela Luca e della trade analyst dell’Ufficio ICE-Agenzia di Sofia, Todorka Tzvetkova. La giornata proseguirà con gli incontri business to business fino a sera.

Il giorno seguente, venerdì 16 sarà dedicato alle visite aziendali rappresentative delle eccellenze e delle peculiarità del territorio esclusivamente per i buyer esteri. Il percorso prevede la partenza della comitiva da Oristano che raggiungerà Senorbì per la visita alla Sudlegno. Successivamente tappa a Guasila da Erminio Caria, Mogoro da Su Trobaxiu, Samugheo da Urru e Simaxis da Tek Ref. Chiusura la sera a Oristano alla CMA.

Secondo Confartigianato Sardegna, per le circa 700 imprese con circa 2.000 dipendenti, di cui 114 aziende che fabbricano prodotti in ceramica di uso domestico e ornamentale, la via maestra in tempo di crisi è ormai quella dei mercati stranieri, dove a fare la parte del leone ci sono non solo i mercati dell’arredo domestico, ma anche e soprattutto quelli di alberghi e negozi che richiedono elementi di gusto raffinato sia in fatto di finiture che di illuminazione tecnica e prodotti di gamma.

Mobili ma soprattutto bellissimi pezzi di complementi d’arredo: è questo il Made in Sardegna e il Made In Italy che piace all’estero e che ha radici anche nell’Isola sotto forma di piccole imprese che mixano innovazione e design”. Parola di Antonio Matzutzi, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna che parla di “riscatto di un settore che non si dà per vinto di fronte ai prodotti dell’arredo low cost”. “La battaglia dobbiamo combatterla soprattutto all’estero – sottolinea il Presidente –  rispondendo a una domanda esigente con prodotti di altissima gamma; su questo terreno dobbiamo giocarci le possibilità di vendita e crescita”.

Le nostre piccole e medie imprese – dice Stefano Mameli, Segretario Regionale di Confartigianato sono forti di una tradizione familiare nel produrre, essendo spesso imprese che si tramandano da generazioni. Ora hanno anche capacità di innovare e attenzione al design”. “In ogni caso – continua Mameli lo stile italiano è sempre molto apprezzato soprattutto quando si parla di arredi e complementi, perché le piccole imprese hanno la capacità di offrire prodotti di qualità e di alta gamma, ma anche per la duttilità rispetto alle esigenze della clientela”.

Queste le imprese artigiane che parteciperanno: Sud Legno Group di Senorbi (CA), Tek Ref di Simaxis (OR), Artigianato Pasella di Calangianus (OT), Mariantonia Urru di Samugheo (OR), Simonetta Liscia di Quartu Sant’Elena (CA), Falegnameria Bussu di Sassari, Casa del Mar Ceramiche di Sandro Serra di Tempio Pausania (OT), B&B Arredamenti di Gian Piero Bitti & c. di Nule (SS), ditta Erminio Caria di Guasila (CA), Casu Emmegi di Albino Casu di Bitti (NU), C.M.A. Ceramica Maestri d’Arte di Oristano, AV Metal snc di Alessio & Antonello Vilia di Sarule (NU), Artigiantessile di Davide Spiga di Villamassargia (CI), Cooperativa Artigiana Su Trobasciu di Mogoro (OR), Giampaolo Mameli Ceramiche di San Sperate (CA), Falegnameria Salvatore Spano di Olbia, Tessitura Artigiana di Annarita Cogoni di Villasimius (CA), Roberto Ziranu di Nuoro, Tramare di Maria Cristina Boy di Cagliari, Falegnameria GFG dei Fratelli Angotzi di Ozieri (SS), Passamonti di Cagliari, Matteo Buccoli di San Sperate (CA), Arianna Leoni “Ceramiche Leoni Arte” di Luras (OT) e Officina d’Arte Fabbrile di Antonio Maria Scanu di Benetutti (SS). A queste si aggiunge l’abruzzese Alterego Divani di Corropoli (TE).

I buyer, invece, arriveranno dagli Stati Uniti (Miami-Florida, da New York, Santa Barbara-California e Austin-Texas), dalla Germania, dalla Bulgaria e dalla Polonia.

Le imprese presenti a Oristano sono state selezionate perché riescono a soddisfare esigenze di arredo che richiamano al lusso e alla ricercatezza del Made in Italy – riprende il Segretario – infatti i loro prodotti sono molto richiesti per il gusto italiano che piace alla clientela e che trasforma gli ambienti in luoghi ricercati”.  Grazie a questi incontri business-to-business e alle visite sul territorio – prosegue Mamelisi consente alle imprese di avere un confronto diretto con i buyer e, quindi, con i mercati esteri. “In pratica mettiamo, a costo zero, le aziende nelle condizioni di attestare l’appetibilità delle proprie produzioni – continua – per indirizzarle verso quei mercati ritenuti più adatti a intraprendere dei rapporti commerciali”.  Per gli imprenditori – conclude il Segretarioè fondamentale sfruttare queste occasioni d’internazionalizzazione offerte da iniziative come gli Incoming, che possono garantire nuove e proficue opportunità di espansione in altri mercati”.

Il mercato

Cresce l’export dei mobili e dei complementi; il 2017 si è chiuso con una crescita di +1,7% verso i Paesi UE e +6% verso il resto del Mondo. Per questo il design made in Italy continua a guadagnare quote del commercio mondiale di arredamento e si conferma al terzo posto con l’8% circa del mercato, che vale oggi complessivamente 395 miliardi di dollari.

Il portafoglio dei mercati esteri di riferimento vede in testa gli Stati Uniti., seguiti da Svizzera e Russia.

In base ai dati rilevati lo scorso anno, le esportazioni italiane del settore sulla fascia Alta di prezzo (relativa ai flussi mondiali di prodotti con i prezzi più elevati) sono risultate pari ad oltre 1.8 miliardi di euro, equivalenti ad una quota di quasi il 32% della domanda mondiale.