“Efficientamento ai tempi della transizione energetica. Quali modelli per le imprese artigiane” è il titolo dell’iniziativa regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, aperta a imprese, professionisti, Politica e Istituzioni, in occasione della “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità” organizzata da Confartigianato in 55 città italiane, in programma a Cagliari venerdì 25 ottobre, con inizio alle ore 10.00, presso Palazzo Doglio (vico Logudoro).
L’evento, attraverso una tavola rotonda a più voci, vuole continuare a rappresentare un’occasione di confronto e approfondimento tra il mondo delle imprese, soprattutto quelle artigiane, e le Pubbliche Amministrazioni, gli esperti del settore energetico, gli ambientalisti, gli accademici e i ricercatori, con l’obiettivo di proporre un presente e un futuro più sostenibile e meno impattante e allo stesso tempo creando nuove opportunità di sviluppo e crescita per le attività produttive.
Con il coordinamento di Daniele Serra, Segretario Regionale di Confartigianato Sardegna, a confrontarsi saranno Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari e della Città Metropolitana, Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, Silvano Bocci, Direttore Tecnico Engie Italia, Gianmarco Ragnolo, Epq – Gruppo Dolomiti Energie, Franco Cuccureddu, Assessore Regionale Artigianato, Rosanna Laconi, Assessore Regionale Ambiente, Emanuele Cani, Assessore Regionale Industria. L’iniziativa è aperta anche alle testimonianze di imprenditori che stanno affrontando la transizione energetica e sperimentando l’autoproduzione.
“Quello della sostenibilità e dell’efficientamento delle aziende sarde è un impegno che gli imprenditori hanno già preso da anni e che affronteranno, con sempre più consapevolezza e competenze, nel futuro prossimo – afferma Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – come Organizzazione Datoriale da tempo abbiamo accettato il compito di guidare queste realtà verso la transizione green, per sostenerle nella realizzazione di un nuovo modello economico e sociale”. “I risultati sono la crescita costante del numero dei piccoli imprenditori già impegnati a ridurre l’impatto energetico delle proprie attività, attraverso buone pratiche e investimenti – prosegue Meloni – questi sforzi, però, dovranno essere accompagnati da concreti interventi politici di sostegno per tutti coloro che intenderanno efficientare la propria attività e renderla energeticamente e ambientalmente meno impattante”. “Il futuro non è già scritto e determinato, lo costruiamo noi, imprenditori e cittadini, con il coraggio delle nostre scelte, liberi da paure e pregiudizi – conclude il Presidente di Confartigianato Sardegna – di fronte alle complessità e incertezze, è sempre più necessario puntare su conoscenza, competenze, voglia di imparare e di osare. La sfida climatica ci offre allo stesso tempo l’opportunità di creare nuovo lavoro, aprire nuovi mercati e trovare nuovi investimenti ma anche di compiere un salto evolutivo che può salvare il pianeta; dipenderà tutto dalla nostra capacità di trasformare i problemi in opportunità positive”.