Alessandra Todde, Vannia Gava, Alan Friedman, Vittorio Emanuele Parsi, Stefano Besseghini e Amalia Ercoli Finzi sono tra i relatori della 20esima edizione nazionale della “Energy and Transition School” di Confartigianato Imprese Sostenibili, in programma dal 25 al 27 settembre in Sardegna nel centro congressi dell’Hotel Chia Laguna, organizzata dai Consorzi energia di Confartigianato (Caem, Cenpi, Multienergia).

Nei tre giorni di lavori, oltre 200 responsabili e operatori dei Consorzi dell’Energia di Confartigianato provenienti da tutta Italia si confronteranno con gli esperti per approfondire argomenti come la transizione energetica e il ruolo del Governo italiano, la difesa del bene comune e lo sviluppo sostenibile in Sardegna, il prezzo del futuro e il percorso per riemergere dalla crisi internazionale, le nuove relazioni transatlantiche e le politiche di sicurezza nel Mediterraneo, la finanza a sostegno dell’autoproduzione e la sfida alla sostenibilità e il futuro dei mercati delle utilities. Il tutto verrà coordinato da Carlo Piccinato, Segretario Generale di Confartigianato Lombardia e Coordinatore Comitato Tecnico C.En.P.I., Loris Rui, Responsabile Area Energia di Confartigianato Imprese Vicenza e Direttore Consorzio CAE, e Bruno Panieri di Confartigianato Nazionale.

I lavori si apriranno mercoledì 25 alle 14.00 con la relazione di benvenuto del Presidente di Confartigianato Sardegna, Giacomo Meloni seguita dall’introduzione ai lavori del Presidente Nazionale di Confartigianato, Marco Granelli. Alle 14.25 l’intervento della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde dal titolo “La difesa del bene comune e lo sviluppo economico sostenibile: Sardegna laboratorio d’Europa”. Alle 14.40 l’intervento del ViceMinistro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava dal titolo: “La transizione energetica e le politiche del Governo nella vision 2030”. Alle 15.00 l’intervento del Geofisico e Researcher & project manager del Consorzio Poliedra, PoliMilano,Gianluca Lentini “Storie del clima: dalla Mesopotamia agli esopianeti, gli effetti dei cambiamenti climatici sullo sviluppo di civiltà e culture”, alle 16.00 il Giornalista, conduttore televisivo, scrittore ed esperto di economia, Alan Friedman, “Il prezzo del futuro. il percorso accidentato per riemergere dalla crisi internazionale, i pericoli e le trappole da evitare per imboccare la strada giusta”, alle 17.00 Politologo e Professore Ordinario di Relazioni Internazionali alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Vittorio Emanuele Parsi, “Nuove relazioni transatlantiche e politiche di sicurezza nel mediterraneo: sentimento ed economia, l’etica nella transizione del sistema mondo”. Chiuderà il Presidente del Consorzio Caem Confartigianato, Gianluca Cavion.

Il giorno dopo, giovedì 26, i lavori inizieranno alla 9.00 con le relazioni di Carlo Fumian e Maurizio Lancerin sull’energia prodotta da fonti idriche e ruolo della tecnologia; si parlerà poi del lato oscuro del sole e di come portare la sua energia sulla Terra con Clementina Sasso e Eliana De Marchi dell’ENI che tratterà la fusione magnetica. Paolo Arrigoni interverrà sull’energia pulita e le opportunità dei bandi mentre la relazione “Sei un universo: generazioni a confronto”, verrà esposta scienziate della Nasa, Asi ed Esa, Amalia Ercoli Finzi e Elvina Finzi. Alle 13.10 chiusura con il “punto sulla giornata” di Fabrizio Campaioli, Presidente del Consorzio Multienergia di Confartigianato.

La giornata finale, venerdì 27, si aprirà alle 9.00 con la relazione di Giacomo Cantarella, Presidente di Assoesco dal titolo “Investire nel futuro, investire in efficienza”; alle 09.40 l’intervento di Giuseppe Dasti, Desk Energy & Utilities Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, da titolo “La finanza a sostegno dell’autoproduzione, delle rinnovabili e delle comunità energetiche: opportunità e vincoli”. Alle 10.20 interviene Lucio Poma, Professore associato di economia applicata all’Università degli Studi di Ferrara e capo economista di Nomisma, con la relazione “La rottura generazionale, il gioco di big data, transizioni e intelligenza artificiale dentro il mercato”. Alle 11.30, spazio a Paolo Taticchi, Professore ordinario di strategia e sostenibilità d’impresa, UCL School of Management co-direttore, UCL Centre for Sustainable Business, con la sfida della sostenibilità ed il nuovo management: leva strategica per lo sviluppo dell’impresa. Le relazioni si concluderanno alle 12.20 con Stefano Besseghini Presidente di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che interverrà su “Il futuro dei mercati delle utilities e la loro flessibilità: le strategie di compensazione tra regolazione e libero mercato”. La tre giorni terminerà alle 12.50 con le conclusioni finali e lo “sguardo al domani” di Daniele Riva, Presidente del Consorzio CENPI di Confartigianato.