ICE Export Lab Sardegna
Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 aprile 2016.
La Regione Sardegna in collaborazione con L’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), ha pubblicato il bando Export Lab Sardegna.
Il bando si pone come obiettivo quello di supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione, favorendo la propensione all’export e promuovendo l’ingresso e il consolidamento sui mercati internazionali delle produzioni di eccellenza della Regione Sardegna.
L’oggetto del bando è la partecipazione ad un percorso formativo per un massimo di 50 piccole e medie imprese manifatturiere, Consorzi, Reti di impresa e ATI formalmente costituite. Le imprese saranno divise in 2 gruppi facenti riferimento a due sedi: Cagliari e Sassari.
La durata è di 9 mesi e si articolerà in tre fasi: formazione in aula, affiancamento e incubazione all’estero.
La finalità è accompagnare le imprese in un percorso di crescita manageriale con l’obiettivo di ottimizzare la gestione e l’organizzazione aziendale, rafforzare la capacità di gestire la clientela, curare in maniera efficace gli aspetti più tecnici del commercio estero e focalizzare i punti di forza e potenziarli aziendali.
I settori merceologici individuati e sui quali sono orientati gli interventi formativi sono:
– agroalimentare
– moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria);
– mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive);
– arredo e costruzioni;
– lapideo;
– sughero;
– alta tecnologia (nano-biotecnologie, ICT);
– energia (ambiente ed energie rinnovabili).
Il bando è disponibile al seguente link:
http://www.regione.sardegna.it/j/v/1725?s=1&v=9&c=389&c1=1241&id=52062