Confartigianato a Quartu dal 4 all’8 dicembre dove si svolgerà “Aziende Aperte”, progetto che invita cittadini e turisti a riscoprire i sapori più genuini e gli antichi saperi quartesi. La valorizzazione dei prodotti tipici locali rappresenta infatti un elemento decisivo per lo sviluppo dei sistemi territoriali, in considerazione delle importanti ricadute economiche, sociali e turistiche che può determinare.
Dal vino all’uva da tavola, dalla patata bianca e rossa agli altri beni ortofrutticoli: Quartu vanta produttori d’eccellenza che hanno fatto dell’enogastronomia una vera e propria arte. In occasione
dell’evento alle aziende agricole si affiancheranno quindi quelle artigiane del pane e dei dolci, ma anche della ceramica e della filigrana.
Venerdì 4 la manifestazione si aprirà con un convegno dal titolo “Valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche: un progetto di sviluppo turistico per Quartu”.
Sabato 5 e domenica 6 una lunga lista di aziende e cantine apriranno le porte di laboratori e magazzini per quietare la curiosità e l’interesse dei visitatori.
Infine martedì 8 è in programma una mostra di prodotti tipici con degustazione. In allegato locandina e invito.
Qui il calendario con il programma.