Convegno sull’Apprendistato: bilanci e prospettive per l’artigianato
23 Novembre 2015 – ore 9.30 – Caesar’s Hotel – via Darwin 2/4 – Cagliari
Apprendisti e aziende artigiane, operatori del settore e della formazione, Associazioni imprenditoriali ed Enti per l’Artigianato si ritroveranno lunedì 23 novembre prossimo, presso la Sala Convegni del Caesar’s Hotel di Cagliari (via Darwin) per partecipare al Convegno Regionale “Progetto Catalogo Apprendistato: bilanci e prospettive per il settore artigianato”.
L’incontro pubblico, aperto anche a tutti gli interessati, il cui inizio è previsto per le ore 9.30, concluderà ufficialmente il progetto “Apprendistato Artigiano in Sardegna”, attraverso il quale sono stati formati centinaia di giovani, tra il 18 e i 29 anni, già inseriti nelle imprese artigiane.
Il programma, finanziato dall’Assessorato Regionale al Lavoro, dal Fondo Sociale Europeo dell’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato sviluppato da un Raggruppamento Temporaneo di Enti, Associazioni Imprenditoriali e Agenzie Formative regionali, di cui fanno parte CNOS FAP, EBAS (Ente Bilaterale Artigiano Sardegna), Scuola & Formazione Confartigianato, Ecipa CNA, Ciofs/Fp, Cospes e Artigian Service.
Aprirà l’incontro la presentazione del Direttore Generale del CNOSFAP, Mario Cirina; seguiranno gli interventi di Giuseppe Cosseddu del CNOSFAP con “Il catalogo dell’apprendistato: esperienze e risultati”, e di Mirko Cutrì della Lvh APA Confartigianato Bolzano con “Il sistema formativo duale. L’esperienza della Provincia Autonoma di Bolzano”. All’Assessorato Regionale del Lavoro, il compito di presentare il “Sistema dell’apprendistato in Sardegna”.
Seguirà il dibattito che metterà a confronto le esperienze della Agenzie Formative e dei territori.
Le conclusioni sono affidate a Marianna Orrù, Presidente dell’EBAS, Ente Bilaterale Artigiano della Sardegna.