Una settimana di notizie dal sistema Confartigianato

BALNEARI– Basta con i rinvii, i balneari chiedono certezze. Il 20 febbraio a Rimini l’assemblea nazionale di Oasi Confartigianato
I prossimi mesi saranno decisivi per il futuro degli imprenditori balneari. Dopo sette anni passati sulla graticola, con la prospettiva concreta di vedere le loro aziende messe all’asta a prezzi di saldo, i balneari chiedono certezze.

STUDI – Manifatturiero: nel 2015 produzione +1,0%, ma con settori MPI calo del 1,2%; in negativo 10 settori su 24
L’esame dei dati Istat pubblicati mercoledì scorso consente di effettuare il consuntivo dell’anno appena trascorso: nel totale del 2015 la produzione manifatturiera registra una crescita dell’1,0% rispetto alla media del 2014.

FISCO – Studi di settore: è tempo di cambiare. Le proposte di Confartigianato al Governo
Da armi per accertare una presunta disonestà fiscale a strumenti per rafforzare la compliance con l’Amministrazione finanziaria e per premiare la fedeltà fiscale e l’efficienza produttiva delle imprese. E’ la rivoluzione che Confartigianato e Rete Imprese Italia sollecitano per gli studi di settore.

INAIL – Il nuovo bando INAIL per la sicurezza sul lavoro
L’INAIL ha pubblicato il nuovo bando “Incentivi Isi 2015” per migliorare i livelli di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. In tutto, l’Istituto mette a disposizione più di 276 milioni di euro a fondo perduto.