AMAZON – Gli artigiani dell’artistico tradizionale della Sardegna sulla più grande piattaforma on line.
Ora è necessario ampliare la lista e monitorare i risultati.
E’ stata presentata a Mogoro l’iniziativa promossa dalla regione Sardegna per promuovere e commercializzare i prodotti dell’artigianato artistico della Sardegna attraverso Amazon. Amazon amplia così la sezione dedicata al Made in Italy e alle produzioni locali, uniche regioni presenti Toscana e Sardegna appunto.
Confartigianato Imprese era presente ed esprime apprezzamento per l’iniziativa ed il coinvolgimento della piattaforma.
“Si tratta di un modo intelligente di vendere i prodotti e promuovere il valore artigiano dei nostri territori. Siamo certi che questo sarà il primo passo di un progetto che potrà vedere dentro la piattaforma web tutte le imprese sarde che producono i nostri manufatti più preziosi e ricercati – ha affermato la Folchetti, di Confartigianato Imprese Sardegna – e quindi auspichiamo che la lista delle imprese ammesse, proveniente dal sito www. sardegnartigianato.com, possa essere al più presto ampliata”.
“Per i produttori di tappeti, coltelli, ceramica, gioielli, monili in corallo, arredo e le tante altre produzioni artigianali sarde, questa opportunità offerta dalla Regione e dal più grande store on line del Mondo è una vera “benedizione” – conclude la Folchetti – noi lavoreremo affinché di fianco ai produttori di queste eccellenze, a breve, possano esserci anche le altre imprese artigiane, a partire da quelle della trasformazione alimentare di qualità”.
Recenti dati dicono che a fronte di un media europea del 14%, il dato delle pmi italiane che vendono online si attesta a un preoccupante 5%. In Germania questa percentuale arriva al 22% e in Francia, che pure non raggiunge la media continentale, si registra un 11% di aziende di piccole e medie dimensioni che beneficia delle opportunità offerte dalla rete. Il dato italiano è reso ancora più preoccupante dalla evidenza che, sempre di più, i mercati di riferimento per le nostre eccellenze si sposteranno dall’Europa. Per questo la presenza virtuale sarà ancor più necessaria a raggiungere i nuovi consumatori per i prodotti made in Italy.
In Sardegna è alto il livello dell’uso che viene fatto della rete per gli acquisti on line. Infatti, nel 2015 ben il 40% dei sardi ha usato il web per ordinare o comprare merci e servizi (quarti in Italia dopo Trentino, Friuli e Lombardia).
“Questa operazione con Amazon è fondamentale per promuovere i prodotti dell’artigianato sardo d’eccellenza significa quindi promuovere i nostri territori, la nostra cultura e identità”.
Si tratta ora di capire in che modo verrà ampliato il numero di imprese artigiane e che ritorno reale ne avranno.