Premio nazionale a Novara come migliore startup dell’anno per Abinsula, l’azienda dell’Università specializzata in app intelligenti
La start up dell’anno è Abinsula, nata nel 2012 e incubata presso il Cubact dell’Università di Sassari, è stata premiata a Novara durante la 10° edizione del premio istituito per le imprese generate dalla ricerca accademica, l’Italian Master Startup Award – promosso da PniCube, Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane e organizzato quest’anno in collaborazione con Enne3, l’incubatore d’imprese dell’Università degli Studi del Piemonte orientale – è l’unico premio su base nazionale che va a riconoscere gli effettivi risultati conseguiti dalle startup nate in ambito accademico nei loro primi anni di vita.
Non solo prospettive, potenziale di business e carica innovativa, quindi, ma risultati concreti, “consacrati” dalla risposta del mercato. La cerimonia di premiazione – che si è tenuta presso la sede dell’Associazione degli Industriali di Novara – è stata anticipata da una fiera espositiva e da un’animata sfida tra le 12 imprese finaliste, tutte ad alto impatto tecnologico, che in brevi pitch hanno illustrato a una qualificata giuria e alla platea il percorso fatto e obiettivi futuri. Ha vinto Abinsula, che ha illustrato Ability, il sistema operativo per auto, e Plit- Eye of things, “la piattaforma per l’internet delle cose”. Oltre a un premio di 5.000 euro che destinerà ad una borsa di studio per neolaureati che si vogliono avvicinare all’open source, Abinsula avrà anche la possibilità di accedere a riconoscimenti prestigiosi come il Premio dei premi, promosso dal Governo, e il Premio Leonardo Startup.
Dal sito web dell’azienda:
Abinsula, il cui nome significa “dall’isola”, è un’azienda che offre soluzioni nei campi Web, Mobile, Smart TV e dei sistemi Embedded.
Con sede principale a Sassari, presente a Torino e Cagliari, Abinsula conta un organico di quasi 30 persone tra dipendenti e collaboratori.
Fondata nel marzo del 2012 da professionisti leader nel settore dell’information technology, è cresciuta costantemente riportando diversi successi nel mondo dell’innovazione tecnologica.
La sua divisione tecnica offre competenze di alto livello sulle tecnologie più recenti e vanta esperienze, in Italia e all’estero, nella progettazione di sistemi e applicazioni per diversi settori, con particolare attenzione alle tecnologie e architetture software opensource.
Abinsula si distingue nello sviluppo di software per il mondo automotive, dove le architetture elettroniche sono diventate e diventano sempre più strategiche e allo stesso tempo complesse e critiche dal punto di vista della sicurezza.