Il FabLab Cagliari, 8 Luglio 2016, organizza un’iniziativa destinata alla città di Cagliari con un programma ricco di eventi, che coinvolge tutta la community cittadina: Maker, progettisti, artisti, artigiani, designer, geek, studenti, curiosi, appassionati della fabbricazione digitale, del tessile, dell’elettronica e dell’arte tipografica, sono invitati a partecipare al primo progetto che riguarda la formazione e l’ innovazione tecnologica organizzato dal primo laboratorio di fabbricazione digitale cittadino; progetto dell’Associazione di promozione sociale Faberaus.

“FABERAUS” è un’ associazione di promozione sociale che ha in gestione uno spazio polivalente e funzionale, dotato di macchine di prototipazione rapida, strumenti di tecnologia con hardware opensource e risorse umane dotate di grande passione per la creatività e il “fare”. Per attuare il suo scopo sociale Faberaus ha scelto il modello universalmente noto dei FABLAB (secondo il modello della Fab Foundation http://www.fabfoundation.org).
Lo spazio individuato a Cagliari, in pieno centro, prende il nome di FABLAB CAGLIARI e segue la formula internazionale fondandosi sull’utilizzo di materiale opensource di facile reperibilità e di macchine di basso costo per la riproduzione di oggetti modellati al computer. Ma non solo, esso è un luogo di condivisione della scienza, tecnica e arte.
Fab Lab Cagliari vuole anche tramandare le grandi tradizioni artigiane del luogo, della Sardegna, e scoprire come innovarle grazie all’utilizzo delle tecnologie, mettendo in contatto i maestri artigiani ed i giovani, per sostenere il futuro di una nuova generazione di artigiani 4.0.

Con la collaborazione dell’azienda Trotec, un leader tecnologico riconosciuto sul mercato internazionale per gli apparecchi di taglio e incisione laser e presente nelle fiere internazionali dell’artigianato digitale come Makerfaire Roma e i Congressi internazionali dei Fablab come l’ultimo Fab 11 a Boston, vogliamo organizzare la prima di una serie di eventi in cui si affronteranno tecnologie solitamente usate in campo industriale, ma che ora saranno parte di un processo formativo e creativo da parte di numerosi utenti.
Si inizierà con una mattinata di discussione sulle tematiche riguardanti le possibilità della tecnologia laser nel campo del Design e sopratutto nella Moda e nei complementi d’arredo, nonché nella costumistica teatrale, con ospiti rappresentanti aziende e scuole tra le più aperte alle nuove tecnologie.
Nel pomeriggio del giovedì 7 e del venerdì 8 di luglio avrà luogo un workshop organizzato dall’ azienda Trotec Laser, destinato a professionisti e designer, al fine d’imparare tecnologie e materiali ed esaltarne le possibilità creative del digitale, realizzando e sperimentando nuovi linguaggi.

Il programma:

  • Giovedì 7 – 16:00-18:00 (sede: Fablab Cagliari) 
    Workshop:
    VECTOR LASER evolution DEMO e corso di circa due ore in cui si illustreranno le potenzialità della macchina, e si realizzeranno dei prototipi in legno e/o cartone ideato da alcuni designer cagliaritani.
  • Venerdì 8 luglio 11:00-13:00 IED CAGLIARI
    Tavola di discussione, sulle applicazioni della tecnologia laser nel design e artigianato digitale.
    Relatori (da confermare)
    Monica Scano (direttrice IED Cagliari)
    Francesca Mereu (coordinatrice Fablab Cagliari )
    Luca Murgianu (Presidente Confartigianato Sud Sardegna)
    Filippo Del Carria (Trotec Laser srl)
    Annalisa Cocco (docente e product designer IED Cagliari)
    Stefano Carta (designer e tutor di product design allo IED Cagliari)
  • Venerdì 8 luglio 16:00-18:00 (sede: Fablab Cagliari)
    Workshop:
    VECTOR LASER evolution DEMO e corso di circa due ore in cui si illustreranno le potenzialità della macchina, e si realizzeranno dei prototipi in legno e/o cartone ideato da alcuni designer
    cagliaritani.

Informazioni su Fab Lab Cagliari
Fab Lab Cagliari Laboratorio di fabbricazione digitale, esperimento locale di rete globale nella città di Cagliari incentrato sulle interazioni tra l’ analogico e il digitale e le connessioni tra i piccoli laboratori artigiani del centro storico, le comunità di coworker, maker, artisti, designer, architetti, e arduinisti locali con le comunità internazionali e i Fab Labs della FabFoundation.
Http://fablabcagliar.cc
http://facebook.com/fablabcagliari
twitter: Fablab Cagliari
Staff
Francesca Mereu (Co-Founder e Fablab Manager di FabLab Cagliari ), Michele Mereu (Comunicazione e Marketing), Giorgia Frau (staff Grafica e Comunicazione), Gianluigi Mereu (staff stampa 3d), Nicola Mereu (staff modellazione 3d).

L’incontro si inserisce all’interno del percorso di discussione per la realizzazione in Sardegna di una legge specifica per la Manifattura 4.0