Prosegue oggi, con la visita alle aziende di Macomer e Dorgali, il minitour dei buyer e dei giornalisti russi, kazaki e azeri alla scoperta dei prodotti del nuorese e dell’Ogliastra. Da ieri, infatti, dolci sardi, torrone e aranzada, formaggi, prodotti ittici e bottarga, patè, sottoli e conserve, pane e biscotti, olio, vino e liquori, hanno cominciato a essere conosciuti, assaggiati, comprati, descritti e fotografati da una delegazione mista proveniente da Russia, Azerbaijan e Kazakistan. Fino al prossimo giovedì 8 luglio, infatti, il gruppo andrà alla scoperta di imprese, prodotti e territori della Sardegna centrale, grazie al progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra efinanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria.

Il tour è partito ieri mattina da Tonara, con la visita al torronificio “Licanias de Sardigna”, ed è proseguito nel pomeriggio a Galtellì, per conoscere l’“Azienda GLMF di Giovanni Monne”, produttrice dei rinomati biscotti sardi.

Questa mattina, giornalisti e compratori faranno tappa a Macomer per una doppia visita: la prima al caseificio di Salvatore Bussu, la seconda al “Panificio Santa Lulla” di Orune, produttore del pane carasau. Nel pomeriggio, i giornalisti e i buyers si ritroveranno a Dorgali per la visita all’omonima Cantina Sociale.

L’intera giornata di domani, mercoledì 7, sarà dedicata alla scoperta di Oliena; la mattina il gruppo assaggerà i prodotti del “Panificio Forno Carasau” mentre nel pomeriggio spazio alla degustazione dei vini dell’azienda dei “Fratelli Puddu”.

Il gran finale è previsto nel pomeriggio di giovedì 8 a Orosei, con inizio alle 15.00. Presso l’Hotel Marina Beach Resort. Tutte le attività produttrici, in particolare la dolciaria “Duhles” di Orgosolo, la produttrice di arantzada Antica Fabbrica del Dolce Nuorese” di Nuoro, della lavorazione di prodotti ittici “La Bottarga” di Siniscola, l’impresa conserviera “L’Ortolano” di Orosei e il liquorificio “Iris Sas” di Olbia, saranno impegnate in incontri dedicati e personalizzati con compratori e giornalisti.

Imprese e prodotti hanno già partecipato a Mosca al “Prodexpo 2020”, la più importante manifestazione internazionale russa dedicata ai produttori di alimentari e bevande, e a Baku, presso l’Ambasciata d’Italia, dove hanno incontrato importatori e responsabili delle grandi catene di distribuzione. Inoltre, i prodotti nuoresi delle imprese di Confartigianato Nuoro Ogliastra, sono finiti anche sulla nota rivista in lingua russa “Living Italy”, realizzata per i buyer russi che desiderano investire Italia e acquistare eccellenze nostrane. L’articolo ha dedicato 4 pagine a colori alla conoscenza delle imprese dei prodotti, corredando il tutto con fotografie, descrizioni, indirizzi di produzione e siti web per l’acquisto.

Con il progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra efinanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all’interno del Piano Triennale dell’Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di Greenwill e BegApps, le eccellenze agroalimentari delle 12 imprese nuoresi e ogliastrine sono da circa 2 anni all’attenzione dei compratori di Russia, Azerbaijan e Kazakistan. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e promozione internazionale delle produzioni barbaricine che consentirà ai partecipanti di presentarsi agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico.

Tra le attività del progetto anche il sito www.sardinia4export.com, appositamente realizzato. All’interno del portale, già on line, le imprese potranno presentare on line e vendere i propri prodotti corredati di descrizione e listini. Il marchio “Sardinia4Export” nasce come progetto di Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, con l’obiettivo di selezionare le eccellenze agroalimentari nuoresi, di raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle nell’export dei propri prodotti.

Nei Paesi dell’area euroasiatica l’interesse per i prodotti sardi è molto forte – commenta Giuseppe Pireddu, Presidente di Confartigianato Nuoro Ogliastraper questo stiamo andando avanti con il progetto che propone all’estero le nostre specialità, facendole conoscere per il loro valore e la loro genuinità”. Siamo certi – continua Pireddu – che con questo minitour, attraverso i “faccia a faccia” con i compratori, le imprese potranno immediatamente ragionare di produzioni, prezzi, packaging e spedizioni ma anche dei gusti più adatti a quei mercati e delle varie forme di promozione da attuare nei supermercati e nei ristoranti”.

 “Dopo aver presentato, e fatto degustare, i prodotti delle nostre imprese nelle manifestazioni e nelle iniziative a Mosca, Baku e negli altri Paesi euroasiatici – afferma Pietro Mazzette, Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra e coordinatore dell’iniziativaabbiamo voluto portare in Sardegna buyer e giornalisti per mostrare loro i territori di produzione e far “toccare con mano” la qualità e la cura che le aziende mettono per realizzarli”. “L’interesse per i prodotti sardi è molto forte – continua Mazzette tanto che alcune imprese sono già presenti sui mercati dell’Est con i loro prodotti mentre altre avranno la possibilità di sottoscriverli nei prossimi giorni.

 “Il valore aggiunto che può dare una visita in azienda e nella zona di produzione è impagabile – concludono Presidente e Segretarioconsiderata anche l’attenzione che la Russia, per esempio, ha per la Sardegna. Nei Paesi dell’Est, infatti, sono molto conosciute la nostra qualità della vita e la longevità della popolazione, caratteristiche derivanti anche dall’alimentazione e quindi legate alle eccellenti produzioni agroalimentari e vitivinicole. Insomma, la Sardegna è vista come una terra quasi “magica”, segno evidente che cominciamo a essere conosciuti non solo per le vacanze”.