E’ dedicato alla lotta contro le truffe il calendario 2026 promosso da ANAP Sardegna, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Sardegna, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Stampato in più di 15mila copie, impreziosito dalle illustrazioni realizzate dell’artista Sara Paglia, è in distribuzione gratuitamente presso le sedi di Confartigianato in tutta la Sardegna.

L’iniziativa offre consigli pratici basati sull’esperienza delle Forze dell’Ordine e mira a prevenire truffe e situazioni di rischio attraverso un semplice sguardo al calendario e con elementari comportamenti quotidiani.

Le indicazioni riguardano la sicurezza in casa, in strada, online e nei luoghi pubblici. Tra queste il non lasciarsi distrarre, non aprire la porta, guardarsi alle spalle ma anche prestare la massima attenzione alle telefonate e alle mail che si ricevono, il tutto chiedendo il sostegno dei parenti, dei vicini e dall’intera comunità. Non dimenticando che, in caso di pericolo o minaccia, bisogna contattare il numero nazionale 112 perché una semplice segnalazione può evitare conseguenze gravi.

Due messaggi chiave dell’iniziativa: chiedere aiuto è sempre possibile e il contributo degli anziani è fondamentale per individuare segnali di pericolo.

Per Giovanni Mellino, Presidente di ANAP Confartigianato Sardegna, e VicePresidente Nazionale, “le persone anziane sono un patrimonio di esperienza che va tutelato, soprattutto nelle situazioni di fragilità, anche con azioni di conoscenza. Per questo il calendario rafforza il rapporto di fiducia tra cittadini e Forze dell’Ordine”. “Le truffe, infatti, si evolvono con le nuove tecnologie – aggiunge – accanto a quelle moderne restano diffuse anche le truffe tradizionali. Questi reati causano danni economici e gravi conseguenze psicologiche”. “L’ANAP – conclude il Presidenteè da sempre impegnata nella prevenzione e nell’informazione e la conoscenza è lo strumento più efficace per difendersi e vivere in sicurezza”.