AUTOTRASPORTO – Trasporto animali vivi, a Ozieri (SS) un corso di Confartigianato Sardegna per la formazione degli addetti del settore.

Confartigianato Imprese Sardegna apre le iscrizioni al corso di formazione che abiliterà gli addetti al trasporto di animali vivi (conducenti e guardiani di veicoli stradali) al trasporto di equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame.

Oggetto del corso, organizzato dall’Agenzia “Scuola & Formazione Confartigianato” in collaborazione con la ASSL di Sassari, saranno le norme di sicurezza che devono essere adottate per garantire il benessere e la protezione degli animali durante il viaggio.

Il corso, valido per l’ottenimento dell’attestato, avrà una durata di 12 ore e si terrà a OZIERI i giorni 20, 21 e 26 aprile 2017 (dalle ore 15 alle ore 19,00).

Al termine delle tre giornate, i partecipanti saranno sottoposti a una prova d’esame riconosciuta dalla ASL, il cui esito positivo permetterà di ottenere il patentino, divenuto obbligatorio in Italia dal 2008, con l’entrata in vigore del regolamento comunitario 1/2005.

Il principio che ispira la normativa è quello per cui gli animali durante gli spostamenti non devono essere esposti a stress eccessivi: in base al regolamento è necessario assicurare agli animali trasportati condizioni il più possibile comode, attraverso una guida attenta e una fornitura adeguata di acqua e cibo.

A tenere le lezioni sarà un’equipe di veterinari con una formazione specifica sul trasporto degli animali.

Per iscrizioni o informazioni è necessario contattare la Scuola & Formazione Confartigianato al numero 0708000131 formazione@confartigianato-imprese.com