WhatsApp business, ecco cosa si può fare con la nuova applicazione
Per piccole aziende e attività, aggiunge nuove funzioni
Tempo di novità in casa Facebook e anche WhatsApp la piattaforma di messaggistica acquisita da Menlo Park aggiunge nuove funzionalità e diventa anche Business. La chat di messaggistica targata Facebook che conta oltre 1,3 miliardi di utenti con questa aggiunta si rivolge alle piccole aziende e attività professionali, infatti rispetto alla app tradizionale è possibile rispondere ai clienti e separare i messaggi personali da quelli di lavoro.
E’ disponibile anche in Italia da qualche settimana e nonostante le recensioni dicano che sia necessaria qualche ora di sviluppo in più da parte dei programmatori, tutto lascia pensare che possa essere uno strumento di grande utilità per le piccole imprese. Sicuramente per i più “skillati”, la strada è ancora lunga prima di arrivare ad uno strumento come Telegram, ma la poca diffusione tra gli utenti pare sia un macigno troppo pesante nella sfida delle chat business.
WhatsApp Business è scaricabile gratuitamente, come l’app standard e in futuro potrebbe avere alcune funzionalità aggiuntive a pagamento. Niente pubblicità comunque, così come più volte dichiarato da Zuckerberg, intenzionato a mantenere la chat libera dagli spot.
Il funzionamento è semplice, WhatsApp Business consentirà alle piccole aziende e attività professionali di creare un profilo con le info utili: descrizione, indirizzo e sito web. La comodità è di usare risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi clienti e messaggi d’assenza per far loro sapere quando non si è disponibili. Disponibili inoltre statistiche sui messaggi, l’uso della chat su computer e la possibilità di avere un account identificato come business, meglio su un numero dedicato.