Confartigianato Imprese Sardegna, a nome degli oltre 34mila imprenditori artigiani sardi, invia gli auguri alla neo Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde per il lavoro che la attenderà nei prossimi anni.

Il Presidente e il Segretario di Confartigianato, Fabio Mereu e Daniele Serra,

ricordano come la neo Governatrice abbia condiviso e sottoscritto le priorità delle piccole imprese presentate dall’Associazione Artigiana attraverso il “Manifesto” di Confartigianato Sardegna con il quale gli artigiani sardi hanno chiesto alla politica regionale un solido e tangibile sostegno all’Artigianato sardo, per posizionarlo al centro delle strategie di sviluppo della Sardegna, con l’obiettivo di riconoscere il ruolo cruciale dell’imprenditore artigiano. Il “patto”, da onorare nel corso del mandato elettorale, comprende sette punti chiave: trasporti e infrastrutture, credito e incentivi, energia, innovazione tecnologica e digitalizzazione, lavoro e formazione, crisi demografica e spopolamento, burocrazia e semplificazione amministrativa. L’operato del futuro Presidente e del futuro Consiglio Regionale, rispetto agli impegni, verrà monitorato dal team della ChainFactory srl, spin-off accademico dell’Università di Cagliari guidato dal Professor Alessandro Spano. Nell’incontro con Confartigianato Sardegna, avvenuto a metà febbraio, la Todde, si impegnò a sostenere lo sviluppo dell’artigianato, sottoscrivendo il “Manifesto”, sottolineò come le imprese sarde, soprattutto quelle artigiane, grazie alla loro capacità di innovare e di stare al passo con le nuove tecnologie, nei prossimi anni potranno avere la possibilità di competere con i mercati di tutto il mondo. Per questo sarà fondamentale puntare sia sulle leggi di settore, sia sulla formazione, condizioni che potranno permettere una solida crescita di tutto il sistema imprenditoriale isolano.

Siamo ottimisti rispetto al lavoro che ci sarà da fare anche se, non lo nascondiamo, il percorso di crescita della Sardegna sarà irto di difficoltà – affermano Mereu e Serraora aspettiamo di venir convocati per un primo confronto, appena avverrà l’insediamento ufficiale”. “E’ necessario, al più presto, dare un nuovo governo all’isola – continuano Presidente e Segretarioe affrontare le criticità che da troppo tempo sono un freno e un fardello per il nostro sistema regionale”. “Aspettiamo anche la proclamazione definitiva degli eletti e la nomina della Giunta – concludono Mereu e Serraper procedere immediatamente all’avvio del monitoraggio e cominciare le singole valutazioni sulle azioni proposte dalle imprese”. “L’Artigianato della Sardegnasottolineanoconta109mila piccole e medie imprese, di cui 34mila sono artigiane (pari al 20% di tutte le attività produttive), con quasi 250mila addetti, di cui 90mila sono artigiani. Questa forza produttiva rappresenta un elemento fondamentale per la Sardegna, contribuendo con 4 miliardi di euro di valore aggiunto, equivalente al 10,6% del totale regionale”.