Il “Salone delle Botteghe”, l’area espositiva del “Padiglione Tavolara” di Sassari, apre le sue porte ai bambini, alla loro fantasia e alla loro voglia di creare, ricreare, manipolare e vedere le cose sempre da angolazioni diverse.
L’appuntamento è per venerdì 14 luglio, con inizio alle ore 10.30, nello spazio dell’area gestita da Confartigianato Sassari, con il laboratorio “Structura” dell’artista Gianni Pittui in collaborazione con l’Associazione Respir’Arte.
“Structura è un’opera a incastro con la quale tutte le persone possono interagire con la stessa, facendola crescere e dandole, di volta in volta, le forme, le dimensioni, e lo spazio nella sua variabilità – commenta Pittui – un’opera “viva” poiché tutte le volte che le persone interagiscono con la stessa, questa si “nutre” del pensiero, della fantasia, del colore, della poesia. Insomma, cresce regalando a tutti le emozioni che l’opera ha donato all’artista”.
L’iniziativa di venerdì sarà la decima del programma che sta rivitalizzando l’attività del “Salone delle Botteghe”, la cui riapertura è stata possibile grazie al finanziamento del Comune di Sassari.
“Siamo molto contenti di aver progettato e organizzato al Salone una iniziativa innovativa come questa dedicandola ai bambini – commenta Marco Rau, Presidente di Confartigianato Sassari – con l’idea di offrire ai più giovani un’esperienza educativa e coinvolgente, che li aiuti a vedere le cose nelle diverse sfaccettature”. “Insomma, l’obiettivo è quello di combinare apprendimento, creatività e divertimento – conclude Rau – e di veder crescere, anche nei luoghi di cultura, le prossime generazioni”.
L’area espositiva delle Botteghe, continua a proporre centinaia di oggetti tipici della tradizione artigiana sarda, rivisitati e trasformati in articoli unici da 25 artigiani-artistici provenienti da ogni angolo della Sardegna, quali gioielli, abiti e borse, tappeti, cuscini, quadri, arazzi, cestini, coltelli e complementi ma anche maschere, ceramiche, piatti, creazioni in marmo, vetro, legno e ferro battuto, pipe e mosaici. Lo spazio, gestito da Confartigianato Sardegna è aperto dal martedì alla domenica, la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 17 alle 20.