Il Carciofo di Sardegna, non chiamatelo ortaggio.

Ne parlava Pablo Neruda, era tipico nei banchetti delle corti di Francia, oggetto di leggende che coinvolgono addirittura Zeus… lo vogliamo ancora chiamare ortaggio? (leggi “Omaggio al carciofo, dolce guerriero di stagione” di Eleonora Cozzella)

Questo e tanto altro si scopre in occasione della XXIX Sagra del Carciofo dal 10 al 12 marzo a Samassi, numerosi eventi e un’anticipazione a Cagliari proprio in questi giorni 4-5-9 marzo, laboratori, degustazioni e cooking show.

Tra le novità del 2016 è l’anteprima della Sagra a Cagliari, dove si è vissuta un’esperienza sensoriale di carciofo sardo spinoso Dop a cura dell’Agenzia Laore, riservata a giornalisti, blogger e chef.

Il 9 marzo invece presso il ristorante Cucina.eat in Piazza Galilei n. 1 a Cagliari, “Cena evento sul carciofo“. Ma saranno anche altre le occasioni per gustare il prodotto cucinato da chef esperti anche uscendo dalle “tradizioni”: dal 5 al 12 marzo i ristoranti Cucina.eat in Piazza Galilei n. 1, Il Jazzino in via Carloforte n. 76 e il Caffè Libarium in via Santa Croce n. 33 a Cagliari proporranno menù a tema sul carciofo.

Dal 10 marzo fino a domenica 13 a Samassi la Sagra in concomitanza della XVIII Fiera dell’Agroalimentare del Medio Campidano.

Il programma è veramente molto fitto e per tutti i livelli di interesse, qui il programma dal sito di SardegnaAgricoltura.