OGLIASTRA – Dalla Regione 5 milioni di euro per far crescere le imprese ogliastrine del turismo, nautica, prodotti da forno e pasta fresca. Giovedì 1 marzo, a Lanusei, Confartigianato Nuoro-Ogliastra incontra le aziende che vogliono svilupparsi.
Sono 5 i milioni di euro di incentivi che le imprese dell’Ogliastra che operano nel turismo, nella nautica, e nella produzione di prodotti da forno e della pasta fresca avranno a disposizione per crescere e svilupparsi grazie ai bandi territoriali proposti dalla Regione.
Di queste agevolazioni e dell’accesso al credito per queste attività si parlerà nell’incontro pubblico, aperto a tutte le aziende ogliastrine, di giovedì 1 marzo a Lanusei, presso la sede di Confartigianato Imprese Nuoro-Ogliastra in via Marconi, con inizio alle ore 17.00. Ulteriori informazioni possono essere richieste allo 078241257.
L’appuntamento, organizzato da Confartigianato Nuoro-Ogliastra, presenterà alle realtà produttive della zona il Bando territoriale Ogliastra nell’ambito del Progetto di Sviluppo Territoriale “Ogliastra, percorsi di lunga vita”. Durante l’incontro gli esperti di Confartigianato Nuoro-Ogliastra analizzeranno ed esporranno agli interessati le potenzialità di sviluppo delle imprese del territorio, i requisiti necessari per la partecipazione al bando e, soprattutto, le modalità di accesso al credito per fruire delle agevolazioni.
L’apertura sarà affidata a Giuseppe Pireddu, Presidente Confartigianato Nuoro-Ogliastra, cui seguiranno gli interventi di Carmine Arzu, Presidente di Confartigianato Ogliastra, di Pietro Mazzette, Segretario di Confartigianato Nuoro-Ogliastra e di Andrea Costa, consulente aziendale.
Il bando, destinato alle imprese localizzate nei 22 Comuni aderenti all’Unione di Comuni Valle del Pardu Tacchi Ogliastra meridionale, all’Unione di Comuni Nord Ogliastra e all’Unione di Comuni Ogliastra, è stato pubblicato lo scorso 19 gennaio. La registrazione e il caricamento delle istanze sulla piattaforma sono possibili dalle 12 del 12 febbraio, mentre il click day è fissato per il 13 marzo alle 12. La scadenza è fissata per le 12 del prossimo 13 aprile.
Tre le linee di intervento previste: nuove imprese per investimenti fra 15mila e 500mila euro, imprese già esistenti per investimenti fra 15 e 150mila euro e fra 200mila e 500mila euro.
“E’ una importante novità all’interno della programmazione territoriale della Regione – commenta Giuseppe Pireddu, Presidente di Confartigianato Nuoro-Ogliastra – che darà energia alle realtà produttive e a tutto il territorio ”.
“E’ una misura che attendevamo da tempo – afferma il Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra, Pietro Mazzette – visto l’interesse che c’è per ogni bando che consente di accompagnare le imprese nei percorsi di sviluppo”. “Noi affiancheremo le attività che vorranno crescere e per questo siamo pronti a proteggerle in ogni fase della loro crescita – sottolinea – saremo, per questo, anche al fianco delle aziende che vogliono esportare sostenendo gli imprenditori nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali”.
“Lo straordinario patrimonio di conoscenze e competenze del territorio ogliastrino – sottolinea Carmine Arzu, storico Presidente di Confartigianato Ogliastra – è la dimostrazione di quanto sia forte il collegamento della popolazione con le sue tradizioni più profonde. Legame che si deve sempre più tradurre in un sistema integrato e sinergico tra prodotti di qualità, territorio e sviluppo”.