IMPRESE CULTURALI E CREATIVE – Un bando da 1 milione di euro finanzia lo scambio tra artisti locali e internazionali. E’ destinato alle micro, piccole e medie imprese culturali e creative in forma singola o associata, operanti nel settore delle arti visive.

E’ di 1 milione di euro l’ammontare del bando “Scrabblelab”, destinato dalla Regione alle imprese del settore culturale e creativo della Sardegna per promuovere, attraverso le Residenze artistiche, le eccellenze culturali e creative isolane e generare nuova occupazione attraverso la valorizzazione e la pratica dei linguaggi artistici sia tradizionali che innovativi.
Lo ricorda Confartigianato Imprese Sardegna informando che il contributo a fondo perduto, soggetto alle regole in materia di aiuti di Stato, concesso con procedura valutativa “a graduatoria”, il cui ammontare per azienda va da 15 a 150mila euro, sovvenziona spese per l’adeguamento e miglioramento degli spazi dedicati alla sperimentazione, innovazione e interazione tra le diverse discipline artistiche e creative, sviluppo delle competenze tecnologiche delle imprese culturali e creative, scambi per la promozione delle diversità e specificità culturali e l’esportazione delle opere, prodotti e/o servizi delle imprese culturali e creative.

Per l’Associazione di Categoria questo è un modo interessante e intelligente per contribuire a far crescere tutte le micro e piccole imprese che lavorano nel mondo della cultura, dello spettacolo e delle arti che, quasi sempre, sono dimenticate ed escluse dai bandi. Per esempio i fotografi, i produttori multimediali e digitali insieme a tutto l’indotto.

L’avviso pubblico, consultabile all’indirizzo http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_422_20161121121739.pdf,  è destinato alla realizzazione di progetti di Residenza artistico-creativa quali esperienze di rinnovamento dei processi culturali, della qualità sociale, della partecipazione, della mobilità e del confronto artistico internazionale, nonché di incremento dell’accesso all’offerta culturale e della qualificazione della domanda.

 La finalità è fornire sostegno finanziario alle Micro, piccole e medie imprese culturali e creative in forma singola o associata, operanti nel settore delle arti visive (cinema, arte multimediale e digitale, fotografia e street art) e dalle performing arts (teatro, musica e danza, anche in forma tecnologica), per la qualificazione dell’offerta dei servizi e l’attrazione di nuove attività. Con il progetto vuole creare, inoltre, un’apertura agli scambi territoriali nazionali e internazionali nell’interazione tra ospiti e produzioni realizzate dalle e nelle residenze artistiche.

Nella presentazione del progetto dovranno essere precisati gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le attività da svolgere, il cronoprogramma e il piano economico finanziario, il numero degli artisti coinvolti e la tipologia di professionalità. Riceveranno delle premialità i progetti che prevedano interventi artistici realizzati su temi di integrazione multiculturale e sociale e che prevedano ospitalità per artisti tra i 18 e i 35 anni.