ELEZIONI REGIONALI – Gli auguri di Confartigianato Sardegna al neo Presidente della Regione, Christian Solinas. Matzutzi e Mereu: “Con il rating valuteremo l’operato di Giunta e Assemblea giorno per giorno”.

Confartigianato Imprese Sardegna, a nome degli oltre 35mila imprenditori artigiani sardi, invia gli auguri al neo Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, per il lavoro che lo attenderà nei prossimi anni.

Il Presidente e il VicePresidente di Confartigianato, Antonio Matzutzi e Fabio Mereu, con il Segretario Regionale, Stefano Mameli, ricordano come il neo Governatore abbia condiviso e sottoscritto le priorità delle piccole imprese presentate dall’Associazione Artigiana attraverso il “manifesto dell’artigianato sardo” dal titolo “Misurare per crescere. Il nuovo Rating di Confartigianato Sardegna”. Il documento, infatti, pone l’Artigianato al centro dell’azione di governo della prossima Legislatura attraverso 6 temi chiave cari al mondo delle piccole e medie imprese sarde: la riforma dell’artigianato e degli Assessorati, il credito, la competitività, la burocrazia, il lavoro e la formazione, le infrastrutture, i trasporti e l’energia. Lo stesso documento è stato anche sottoscritto da 70 candidati Consiglieri di tutti i territori della Sardegna.

Siamo ottimisti rispetto al lavoro che ci sarà da fare anche se, non lo nascondiamo, il percorso di crescita della Sardegna sarà irto di difficoltà – affermano Matzutzi e Mereuora aspettiamo di venir convocati per un primo confronto, appena avverrà l’insediamento ufficiale”. “E’ necessario, al più presto, dare un nuovo governo all’isola – continuano Presidente e VicePresidentee affrontare le criticità che da troppo tempo sono un freno e un fardello per il nostro sistema regionale”.

Confartigianato ricorda, inoltre, come fin dall’inizio della prossima legislatura, attraverso il “Rating”, il misuratore degli impegni della Politica nei confronti delle aziende, attiverà un percorso di dialogo stabile e costruttivo tra imprese associate e Regione per pesare, comunicare e valutare i benefici derivanti dalle decisioni e dalle politiche regionali per le attività artigiane e il territorio. Con tale progetto e metodo, il Presidente, gli Assessori e i Consiglieri verranno quotidianamente monitorati attraverso un vero e proprio il sistema di controllo “ad personam” indipendente e certificato, con il quale le aziende potranno verificare e valutare la qualità dei comportamenti politico-sindacali dei nuovi Amministratori regionali.

Adesso aspettiamo la proclamazione definitiva degli eletti e la nomina della Giunta – continuano Matzutzi e Mereuper procedere immediatamente all’avvio del monitoraggio e cominciare le singole valutazioni sulle azioni proposte dalle imprese”. “L’Artigianato della Sardegnasottolineanoconta oltre 35mila imprese artefici di un valore aggiunto regionale prodotto che supera i 3 miliardi, con una incidenza del 10,6% sul totale regionale, soffre di problematiche croniche che da tempo ne limitano lo sviluppo”. “Per questo – continuano – il sistema produttivo delle piccole e medie aziende sarde, chiede un importante sforzo per riportare l’Artigianato al centro delle politiche di sviluppo, anche per riconoscere il ruolo dell’imprenditore artigiano”. “Tutto ciò – concludono Matzutzi e Mereupotrà avvenire solo attraverso una importante riforma del settore e intervenendo nella “macchina amministrativa regionale. Anche su queste cose vigileremo sull’operato dei Consiglieri e della Giunta”.