Sarà Marco Granelli, Presidente Nazionale di Confartigianato, l’ospite d’onore della convention regionale di Confartigianato Sardegna, dal titolo “La rappresentanza artigiana al centro delle sfide future”, che si aprirà questo pomeriggio alle 15.00 a Sardara, presso l’Hotel Antiche Terme.

Per l’Organizzazione Artigiana e gli oltre 100 partecipanti provenienti da tutta l’isola, saranno 2 giorni di lavoro per trattare argomenti quali la situazione del comparto artigiano, nazionale e isolano con le prospettive future, ma anche la formazione, l’intelligenza artificiale, l’identità, la rappresentanza e la reputazione, la gestione della complessità del sistema delle piccole e medie imprese sarde.

Il tutto anche alla luce del dossier realizzato dall’Associazione Artigiana dal titolo Tendenze 2024 e prospettive 2025 per la Sardegna”, realizzato dall’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna, che ha analizzato i dati tra il 2018 e 2024 forniti da Istat, Movimprese, Ministeri e Anpal, con i numeri dell’economia sarda e lo stato di salute delle quasi 170mila piccole e medie imprese sarde, di cui oltre 34mila artigiane, con quasi 90mila addetti, che operano nelle costruzioni, autotrasporto e autoriparazione, servizi alla persona e digitali, alimentazione e ristorazione, moda, pulizie e tutela del paesaggio e tipico e tradizionale, rappresentando il 20% della forza produttrice dell’Isola e il 13% del valore aggiunto regionale, equivalente a quasi 4 miliardi di euro.

Il programma prevede l’apertura oggi pomeriggio, mercoledì 5, alle 15.00 con il discorso di Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, cui seguirà quello di Marco Granelli, Presidente Nazionale, Marco Granelli. Dalle 15.30 gli interventi di Francesco Giacomin, Fondazione Germozzi, Giorgio Pisano, formatore, e Marcello Secchi, Psicologo del lavoro e delle Organizzazioni.

Domani, giovedì 6, i lavori riapriranno alle 10.00 con gli interventi di Stefano Bernacci, Direttore Organizzazione Promozione e Marketing Confartigianato Nazionale, Marco Pierpaoli, Segretario Confartigianato Ancona-Pesaro-Urbino, e Silvia Macchia, Docente dell’Università di Cagliari. Coordina la due giorni Daniele Serra, Segretario Regionale di Confartigianato Sardegna.