Bonus per credito d’imposta, presentazione domande dal 30 giugno
Dall’Agenzia delle Entrate arriva il provvedimento che rende operativo il nuovo modello per usufruire del credito d’imposta.
La misura è prevista dalla legge di Stabilità 2016 e consiste in un credito d’imposta destinato alle imprese per gli acquisti di beni strumentali nuovi realizzati dall’1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019.
Sono disponibili 617 milioni all’anno che andranno ad agevolare le realtà produttive situate in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise e Abruzzo. Il meccanismo è quello della compensazione, ossia per ridurre i versamenti di altri tributi.
Le imprese interessate a sfruttare l’agevolazione dovranno presentare la comunicazione per via telematica tramite i servizi online Fisconline o Entratel a partire dal 30 giugno.
La trasmissione telematica potrà essere effettuata anche attraverso gli intermediari: professionisti, associazioni di categoria e altri soggetti.
Sono esclusi dall’agevolazione i settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e relative infrastrutture, della produzione e distribuzione di energia, nonché i settori creditizio, finanziario e assicurativo.
Al centro operativo di Cagliari spetterà la competenza per gli adempimenti conseguenti alla gestione della domanda.
L’Agenzia rilascerà una ricevuta con esito positivo e trasmetterà la comunicazione al ministero dello Sviluppo economico.