BANDA ULTRA LARGA – Incontro tra Confartigianato Sardegna, Assessore agli Affari Generali e Infratel – Dopo l’allarme di ieri delle imprese, oggi le rassicurazioni della Società del Ministero. Gli Artigiani: “Soddisfatti per oggi ma vigileremo sul bando”.

Dell’appalto da 83 milioni di euro sul completamento, la manutenzione e la gestione della Banda Ultra Larga in Sardegna, che potrebbe non agevolare la partecipazione delle imprese isolane, si è discusso questa mattina a Cagliari, in una riunione presso l’Assessorato Regionale agli Affari Generali, alla quale hanno partecipato Stefano Mameli e Pietro Paolo Spada, rispettivamente Segretario Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna e Segretario di Confartigianato Sud Sardegna, Filippo Spanu, Assessore Regionale degli Affari Generali, e Salvatore Lombardo e Chicco Porcu, rispettivamente Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di INFRATEL, società del Ministero dell’Economia, che avrà il compito di disegnare e bandire il mega appalto.

Dopo l’allarme lanciato ieri, questa mattina l’Associazione degli Artigiani ha ribadito la richiesta di massima attenzione sui controlli al fine di evitare aggiramenti della norma in tema di sicurezza lavoro, qualità del lavoro svolto e dell’applicazione di adeguate norme contrattuali.

I vertici di Infratel, rassicurando l’Associazione, hanno poi annunciato che per l’aggiudicazione del bando verranno valutate sia l’offerta economica più bassa, sia la qualità dell’offerta tecnica. Infratel, inoltre, ha garantito, nel pieno rispetto della normativa vigente, puntuali controlli sulla filiera dell’appalto, in modo da tutelare eventuali subappaltatori, specificando che la gara sarà costruita anche per non precludere la partecipazione alle piccole imprese.

Confartigianato Imprese Sardegna, esprimendo soddisfazione per la celerità dell’interessamento della Regione verso la problematica segnalata dagli Artigiani, ha annunciato che terrà alta l’attenzione sul bando e sull’andamento della gara.