Confartigianato Trasporti informa che il Sottosegretario Vicari ha risposto con lettera (clicca qui per leggerla) alla nota Unatras del 24 novembre u.s. informando, tra l’altro, che il Governo intende riprendere la pubblicazione dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’autotrasporto.

A seguito dell’ordinanza della Corte di Giustizia Europea di giugno scorso, che sancisce la legittimità dei costi stabiliti dall’Amministrazione pubblica, il Ministero dei Trasporti si è attivato per comunicare all’Autorità Garante della Concorrenza, dalla quale attende un parere, l’intenzione di procedere alla pubblicazione dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto.
“Continueremo a chiedere il ripristino di valori certi che identificano i costi incomprimibili per un’impresa di autotrasporto, così come chiesto all’unanimità dal Consiglio direttivo nazionale di Confartigianato Trasporti riunito sabato scorso” sostiene il Presidente Amedeo Genedani.
“Siamo convinti – continua Genedani – che ciò sia un’esigenza del mercato perché tali valori vanno a salvaguardia della sicurezza sociale e stradale e della concorrenza leale tra operatori del settore”.
Il Sottosegretario ha informato, inoltre, dell’iter della Legge di Bilancio nella quale saranno inserite le norme già definite per l’autotrasporto e confermato la disponibilità a fissare un incontro a breve per continuare il confronto con la categoria.
Altri aggiornamenti forniti riguardano la problematica dei “pallet”, per la quale si da conto dei controlli e delle verifiche attivate, come da tempo richieste al Governo.