La giunta fa affermazioni che non trovano conferma nella realtà. L’artigianato non è nei pensieri del governo regionale.

Le dichiarazioni di principio espresse dal Presidente Pigliaru anche in occasione della partnership con il Cagliari Calcio (la sponsorizzazione con il marchio ISOLA – Artigianato Sardo),  non trovano conferma nelle azioni dell’assessore Morandi che viene attaccato duramente dalle organizzazioni Confartigianato e CNA.
Ancora una volta il settore viene bistrattato e illuso, una mancanza di rispetto che questa volta segna un solco e allontana ulteriormente la politica dell’Assessore Francesco Morandi dal mondo dell’artigianato sardo.

L’occasione è quella della III Conferenza regionale dell’artigianato sardo, nome pomposo ma dall’organizzazione superficiale e dai contenuti imbarazzanti, al massimo all’altezza di una semplice riunione di settore. Non è con questo stile che si pensa all’interesse delle imprese artigiane della Sardegna e tanto meno con questi temi che per essere affrontati in maniera compiuta hanno bisogno di una congrua preparazione e coinvolgimento. Non si può pensare che senza la giusta informazione e coinvolgimento, si possa modificare una legge di settore con un focus group di 1 ora di lavoro. Il professor Morandi queste cose le dovrebbe saper bene e questa volta invece preferisce prestarsi ad una passerella che sa più di vecchia politica che di atti concreti per un settore in forte affanno.

Le due associazioni oggi sono molto dure.

La Cna annuncia che non parteciperà, mentre Confartigianato, nonostante l’assessorato abbia fatto di tutto per non volere le organizzazioni, parteciperà con una rappresentanza di imprenditori e dirigenti, presentando in apertura la propria posizione.

L’intervento di Confartigianato.