Giovanni Antonio Mellino, 70enne ex autotrasportatore di Olbia nato a Nule, è stato eletto VicePresidente di ANAP Confartigianato, l’Associazione Nazionale degli Anziani e dei Pensionati di Confartigianato, sindacato degli artigiani in pensione con quasi mezzo milione di soci. Lo ha eletto all’unanimità l’Assemblea Nazionale dei delegati regionali, riunita in plenaria a Roma, che ha provveduto anche al rinnovo della Giunta Esecutiva.

Mellino, da poco eletto Presidente Regionale dei Pensionati di Confartigianato Sardegna, ai vertici nazionali dell’Associazione Artigiana da oltre 40 anni e più volte VicePresidente Nazionale di Confartigianato Trasporti, lavorerà insieme al confermato Presidente Nazionale Guido Celaschi.

Le congratulazioni per il nuovo incarico sono arrivate dalla Giunta Regionale di ANAP Sardegna, dal Presidente di Confartigianato Sardegna, Fabio Mereu, insieme alla Giunta regionale e al Segretario Regionale Daniele Serra.

Per l’ex autotrasportatore “con una marcia in più”, un nuovo stimolo ad andare avanti nel lavoro già intrapreso sin dagli anni ’70, per rivendicare di fronte a Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione, le richieste e le problematiche degli autotrasportatori in difesa dei valori dell’artigianato e delle piccole imprese.

Da vice presidente nazionale avrò ancor di più la possibilità di continuare il dialogo con le Istituzioni e con tutto il sistema Confartigianato – afferma Giovanni Mellinoe questo nuovo incarico lo leggo come un riconoscimento per l’eccellente lavoro che negli anni ha fatto l’intera Sardegna”. “La VicePresidenza – prosegue Mellino – mi darà, soprattutto, la possibilità di rappresentare non solo l’Isola ma tutte le regioni, soprattutto quelle del Mezzogiorno che soffrono di più. Io non ho mai mollato e questo è un nuovo tassello del buon fare, del buon lavoro di squadra che ci vede impegnati giorno dopo giorno”.“Continueremo sulla linea tracciata dai colleghi negli anni passati quindi sulle linee guida che indirizzano, da sempre, le azioni politico-sindacali di ANAP in tutta Italia – prosegue l’ex autotrasportatore galluresecome la sicurezza per le persone anziane, la sanità pubblica e, in particolare, il problema dei tempi di attesa per le visite e gli esami senza dimenticare l’assistenza agli anziani e l’aumento dei costi delle RSA, il rapporto con i medici di medicina generale e l’alfabetizzazione digitale. Sono questi alcuni dei temi a noi cari sui quali continueremo ad impegnarci, dialogando con le istituzioni e con le altre organizzazioni collegate al CUPLA”. “E continueremo anche avendo sempre ben presenti le parole del Presidente della Repubblica, Mattarella – continua Mellinoche dicono “Affermare i diritti significa ascoltare gli anziani. Preoccupati di pesare sulle loro famiglie; mentre il sistema assistenziale fatica a dar loro aiuto. Si ha sempre bisogno della saggezza e dell’esperienza. E di manifestare rispetto e riconoscenza per le generazioni precedenti. Che, con il lavoro e l’impegno, hanno contribuito alla crescita dell’Italia”. E su queste frasi che dobbiamo costruire il lavoro di questo mandato”. Tutti siamo chiamati a chiedere risposte e risolvere problemi – conclude il neo VicePresidente Nazionale il nostro impegno pertanto va in questa direzione. Senza dimenticare che per contare di più, dobbiamo crescere. Per questo, il mio impegno sarà anche quello affinché aumenti il numero dei pensionati ANAP, che potranno trovare nella nostra Associazione e nei Servizi di Confartigianato qualcuno che li affianca e facilita la vita”.