Per imprese ed esercenti dell’alimentazione in arrivo l’etichetta nutrizionale, un obbligo dell’Unione Europea.
Martedì 8 a Olbia un seminario di Confartigianato per illustrare adempimenti e soluzioni per essere in regola e non incorrere nelle sanzioni.
“L’etichetta nutrizionale. Norme, adempimenti, soluzioni per le imprese dell’alimentazione – L’applicazione del regolamento europeo 1169/2011” – Olbia, martedì 8 novembre 2016 – h.16.00 Sala Riunioni Confartigianato Imprese Gallura via Sangallo 67 – Organizza Confartigianato Imprese Gallura.
Tutte le imprese del settore alimentare (pasticcerie, gelaterie, yogurterie, gastronomie, pasta fresca, pizzerie da asporto, panetterie, conserviere, bar, ristoranti, mense e servizi catering) a partire dal 13 dicembre 2016 devono adeguarsi al Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla etichettatura di tipo nutrizionale.
L’etichetta obbligatoria riguarda il contenuto calorico, i grassi, i grassi saturi, i carboidrati con specifico riferimento agli zuccheri, il sale e l’indicazione degli allergeni. Il Regolamento deve essere applicato anche per i prodotti alimentari non preimballati, venduti nel commercio al dettaglio, nei punti di ristoro o nella vendita a distanza. Per chi non applica la norma sono previste sanzioni fino a 18mila euro.
Per le imprese alimentari si tratta di un adempimento importante al quale dovranno prepararsi per essere subito in regola.
Per supportare imprese ed esercizi, Confartigianato Alimentazione, con un lavoro iniziato quattro anni fa in stretta collaborazione con gli artigiani del settore, ha creato un software che dispone di una banca dati di oltre 2mila ingredienti. L’applicazione permette, inserendo gli ingredienti, di generare una etichetta contenente le informazioni obbligatorie, compresi gli allergeni, pronta per essere applicata sulla confezione. Tale sistema è stato studiato per semplificare al massimo una procedura che altrimenti risulterebbe proibitiva per le piccole aziende.
La piattaforma verrà presentata e messa a disposizione delle imprese a Olbia martedì 8 novembre, durante un seminario rivolto a professionisti e operatori del settore agroalimentare, dei controlli e della sicurezza alimentare, organizzato da Confartigianato Imprese Gallura.
Nello stesso incontro, che si svolgerà presso la Sala Riunioni di Confartigianato Imprese Gallura, con inizio alle ore 16.00, verranno anche affrontate tutte le implicazioni derivate dell’obbligatorietà della dichiarazione nutrizionale e dall’entrata in vigore del regolamento.
Aprirà i lavori il Presidente Provinciale di Confartigianato Gallura, Giacomo Meloni. Successivamente gli interventi del Segretario Provinciale di Confartigianato Gallura, Federico Fadda, dell’Amministratore di “Primo Label”, Alfredo Croci, e del Dirigente Medico del Servizio Igiene Alimenti ASL n.2, dottoressa Liana Ragaglia. A seguire le domande degli imprenditori presenti.
Durante l’incontro verranno mostrati esempi di etichette e di redazione della dichiarazione nutrizionale per consentire di applicare praticamente le disposizioni legislative. Verrà inoltre effettuato anche un approfondimento sulle indicazioni nutrizionali e salutistiche, i cosiddetti claims, spiegando quando e in che modo è possibile applicarli.
Per informazioni: Confartigianato Imprese Gallura in Via Sangallo 67 a Olbia (tel. 078950943 info@confartigianatogallura.com)